RIMOZIONE DEI SEDIMENTI DI UNA MINIERA DI RAME

2018 PANAMA

Descrizione del progetto

Cobre Panama è una delle più grandi miniere di rame al mondo; il complesso comprende la miniera di rame, l’impianto di lavorazione, la centrale elettrica e il porto internazionale di Punta Rincon.

Il problema

Nel settore minerario si presenta spesso il problema della rimozione dei sedimenti che si accumulano durante il processo di estrazione. In questo caso la sfida era riuscire ad accedere ai diversi stagni da svuotare, in ciascuno dei quali si trova una diversa concentrazione di solidi.

Serviva una draga, ma un modello convenzionale non avrebbe potuto muoversi sulla terraferma, galleggiare nelle acque basse e spostarsi nelle aree paludose.

La soluzione

Dragflow ha proposto il modello di draga anfibia DRM85/160 dotato di una pompa con agitatore molto robusta e due escavatori EXHY20 per disgregare i sedimenti.

La draga è capace di muoversi in totale autonomia e quindi consente di ottenere ottimi risultati anche in presenza di un contesto ambientale con alternanza di zone umide e asciutte.

La rimozione dei sedimenti è una procedura importante per ragioni di sicurezza e produttività, ora è possibile anche in aree remote e complesse, grazie alla DRM Dragflow.

Vuoi saperne di più? Guarda i video della nostra DRM!