COOKIE POLICY

Che cosa sono i Cookie

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche per lunghi periodi (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Quali sono le principali tipologie di Cookie

Based on the characteristics and use of cookies, we can differentiate several categories:

Cookie strettamente necessari o cookie tecnici

Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La durata dei cookie è o strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), o di durata più lunga, volti a riconoscere il computer del visitatore. La loro disattivazione può compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.

Cookie di analisi e prestazioni

Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo ed in forma aggregata. Questi cookie, di prima o di terza parte, pur senza identificare l’utente consentono per esempio di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione

Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (proprietario o editore), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (terze parti) per il tramite del primo. Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (p.e. Facebook, Twitter, Linkedin) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Come gestire i cookie di terze parti

Le nostre pagine web possono contenere anche offerte di terzi. Quando cliccate su questo genere di offerte, trasmettiamo i vostri dati, nella misura necessaria, ai rispettivi fornitori (per esempio l’indicazione che avete trovato l’offerta sul nostro sito ed eventuali altre informazioni da voi già fornite sulle nostre pagine web a tale proposito).

Sulle nostre pagine web abbiamo vincolato l’utilizzo dei cosiddetti “social plug-in” di social network come Facebook e Linkedin alle condizioni riportate qui di seguito.

Durante la navigazione sul nostro sito web, i social plug-in sono disattivati, vale a dire che non inviano alcun dato ai gestori dei rispettivi social network. Se desiderate utilizzare uno dei social network, dovete cliccare sul rispettivo social plug-in per stabilire una connessione diretta con il server del social network corrispondente.

Qualora presso il social network disponiate di un account utente e al momento dell’attivazione del social plug-in abbiate effettuato il login, il social network può associare la vostra visita delle nostre pagine web al vostro account utente. Se desiderate evitare che ciò avvenga, prima dell’attivazione del social plug-in dovete effettuare il logout dal social network. La visita di altri siti Internet di Dragflow non può essere rilevata da un social network senza che voi abbiate prima attivato il social plug-in anche in tali siti.

Se attivate un social plug-in, il social network trasmette i contenuti resi disponibili direttamente al vostro browser che li collega alle nostre pagine web. In questa situazione possono anche verificarsi trasmissioni di dati avviate e gestite dal rispettivo social network. Al vostro collegamento a un social network, alle trasmissioni di dati tra il social network e il vostro sistema e alle vostre interazioni su questa piattaforma si applicano esclusivamente le norme sulla protezione dati del rispettivo social network.

Il social plug-in rimane attivo fino a quando non lo disattivate o cancellate i vostri cookie.

Questo sito utilizza i seguenti cookie:

Google Analytics

E’ un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, utilizzato per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics può raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report sui siti web stessi. Questo sito, mediante l’anonimizzazione dell’indirizzo IP dell’utente e la sottoscrizione dell’emendamento sulla elaborazione dei dati in conformità alla disciplina europea dettata dalla direttiva 95/46/CE, non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Google Adwords

Google Adwords è un servizio fornito da Google che permette di realizzare delle campagne pubblicitarie ed il monitoraggio delle conversioni, per tenera traccia delle visualizzazioni e del gradimento generato da un annuncio.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.com/intl/it/policies/technologies/ads/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Adwords installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google.
Per disabilitare l’azione di Google Adwords, si rinvia al link di seguito indicato:
http://www.google.com/settings/ads

Pixel Facebook

Il pixel di Facebook è uno strumento cookie per la raccolta di dati statistici che consente all’utente di misurare l’efficacia della propria pubblicità comprendendo le azioni che le persone eseguono sul suo sito web. Quando un utente visita il sito Dragflow nel quale è stato inserito il pixel ed esegue un’azione, il pixel di Facebook si attiva e registra tale azione. In questo modo, grazie al quale Dragflow sa quando un visitatore esegue un’azione e può raggiungere di nuovo questo visitatore usando in futuro le inserzioni di Facebook.

Linkedin Insight Tag

Il LinkedIn Insight Tag è un cookie di profilazione ed è una parte di codice lightweight JavaScript che si aggiunge al sito Web per agevolare il reporting approfondito delle campagne e ottenere informazioni sui visitatori sito Web. Consente di monitorare le conversioni, reindirizzare i visitatori del sito Web e ottenere altre informazioni sui membri che interagiscono con gli annunci.

Per tutti i cookie di terze parti

Nel caso in cui fosse particolarmente difficile individuare tutte le terze parti, soprattutto per la profilazione delle preferenze, si riportano i seguenti link:
http://www.networkadvertising.org/choices/
http://www.youronlinechoices.com/it/
http://www.aboutads.info/choices

Come disabilitare i cookie dal proprio browser

L’utente può anche decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie di terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti.

A titolo di esempio, in Mozilla Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Per negare il consenso all’utilizzo di uno più cookie di profilazione l’utente potrà accedere al Link in funzione del proprio browser:

Google Chrome:
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Microsoft Windows Explorer:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera Browser:
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Apple Safari:
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Remarketing

Il remarketing, è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni su Internet, qualora tali azioni non si traducano in vendita o conversione. Questa forma di marketing comportamentale aiuta a mantenere il marchio visibile agli utenti dopo che hanno lasciato il sito web.

Il meccanismo attraverso il quale funziona il remarketing prevede il rilascio di un cookie anonimo che traccia la navigazione dell’utente sul web. In pratica i cookie sono gli strumenti utilizzati per analizzare questa particolare forma di marketing e, pertanto, l’acquisizione dei dati presuppone un’analisi proprio dello strumento utilizzato.

Solo attraverso il consenso dell’interessato e le informazioni da rendere allo stesso, ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016 si potranno raccogliere correttamente queste informazioni tramite il banner contenente:

  • l’indicazione delle tipologie di cookie che utilizza il sito;
  • la richiesta di consenso al rilascio dei cookie.